Gola del Furlo: un paradiso naturale nel cuore delle Marche

Chi lo avrebbe mai immaginato che, non tanto lontano dalla costa marchigiana, sugli appennini, si trovasse una gola immersa completamente nel verde? Un posto in cui il corso del fiume Candigliano viene intrappolato dal monte Pietralata (889 m) e dal monte Paganuccio (976 m),  dove la forza erosiva dell’acqua, ha creato una gola profondissima.   Il fiume in questo tratto è fiancheggiato dalla vecchia Via Flaminia, dove, l’imperatore Vespasiano, nel punto più stretto, fece scavare …

Non solo Copenaghen: gite fuori porta in Danimarca

Copenaghen ha il suo fascino nord europeo che conquista anche l’animo più restio, ma accontentarsi di una visita solo alla capitale, per dire di essere stati in Danimarca, proprio non si può fare.   Quando ripenso a questo Paese mi vengono in mente paesaggi verdi e pianeggianti, tanto freddo e imponenti castelli. La Danimarca infatti è il regno delle fiabe e delle tragedie, è il regno dove tutto può ancora succedere ed è  già successo, …

Cadice, la città dalle 133 torri – 2° tappa del viaggio in Andalusia

Cadice è una di quelle tappe che proprio non si può escludere se si decide di fare un viaggio in Andalusia. E’ una città che mi ha lasciato tanto e quando ripenso al tempo trascorso qui sorrido ancora. Forse mi è piaciuta così tanto perché finalmente, dopo un anno, ho rivisto l’oceano Atlantico e perché mi ha regalato uno dei più bei tramonti della mia vita. Più semplicemente però credo che mi abbia conquistato per …

Perché Copenaghen? Info e curiosità sulla capitale danese

Devo essere sincera, la Danimarca e Copenaghen non erano nella mia lista dei travel dreams per questo 2018. Ho viaggiato molto in Europa ed ultimamente ero orientata verso destinazioni diverse dalle classiche città…ma questo viaggio è capitato e ad oggi non potrei esserne più felice.   Da un paio di anni il fratello del mio moroso si è trasferito a Copenaghen, trovandosi, con il tempo, un lavoro stabile, un appartamento in cui vivere e una …

Il mio viaggio in Svizzera – Lugano

Arriviamo a Lugano alle due di un caldissimo pomeriggio di giugno. La nostra strategia per questa vacanza in Svizzera è stata quella di prenotare strutture in zone centrali, in modo tale che, dopo aver trovato un parcheggio sicuro, fosse possibile spostarci per la città a piedi o utilizzando i mezzi pubblici. Anche Lugano, così come Lucerna, ha un centro storico piuttosto raccolto e per noi che amiamo camminare, non è un problema farci tutto il …