Week-End romantico in Val d’Orcia

Immaginatevi un pittore del rinascimento, che con un pennello in mano ed un berretto in testa esce dalla sua casa di campagna in Toscana, posiziona una grande tela su un treppiede ed inizia a riprodurre le colline verdeggianti, gli alberi sempreverdi e i campi fioriti che gli si parano davanti. Immaginatevi uno scenario perfetto, in cui ogni singolo filo d’erba è tagliato con cura e si muove all’unisono con gli altri, colline dalla forma rotondeggiante …

Glendalough e Kilkenny – 2° tappa del viaggio in Irlanda

Dopo la visita alla capitale è nostra intenzione fare il giro dell’Irlanda alla scoperta di quelle bellezze naturali per le quali è famosa, fermandoci comunque ad ammirare anche altri aspetti culturali ed artistici. Siamo alla ricerca di quella parte più rurale, lontano dalle grandi città, che caratterizza quest’isola. Faremo il nostro tour percorrendola in senso orario e dirigendoci quindi prima a sud, poi a sud ovest, per risalire verso nord, fino all’Irlanda del Nord ed …

Cordova – 7° tappa del viaggio in Andalusia

Dopo una mezza giornata trascorsa a Malaga volgiamo verso le destinazioni più battute dell’Andalusia, quelle dove l’influenza moresca spicca di più e dove le tradizioni si fanno maggiormente sentire. Cordova, in spagnolo Cordoba, è la città più calda della regione ed è attraversata anch’essa come Siviglia dal fiume Guadalquivir. Situata nell’entroterra, vicino alla catena montuosa della  Sierra Morena, nel corso degli anni fu capitale dell’Hispania Citeriore durante l’Impero romano e successivamente del Califfato degli Omayyadi. …

Istanbul in 3 giorni – il mio viaggio in Turchia

Istanbul era la tappa del nostro viaggio in Turchia che più mi preoccupava a livello di sicurezza; una città molto grande, con tantissime persone, mezzi di trasporto da prendere ed il ricordo ancora fresco degli ultimi attentati. Come già raccontato nell’articolo generale sulla Turchia però, leggendo pareri e recensioni di chi vive lì, mi sono piano piano ricreduta, constatando poi di persona che Istanbul non è affatto una città pericolosa. Anzi, Istanbul è una città colorata, …

Dublino in 2 giorni – 1° tappa del viaggio in Irlanda

Il nostro viaggio in Irlanda comincia dalla capitale Dublino, che fondata dai celti intorno al 500 a.c. lungo un guado sul fiume Liffey, assunse il ruolo di vero e proprio centro urbano solo con l’arrivo dei Vichinghi, che alla confluenza fra River Poddle e fiume Liffey crearono un fiorente porto commerciale, da cui ebbe inizio la fortuna e l’importanza della città. Arriviamo all’aeroporto di Dublino alle ore 20:00 di sera e c’è un bel sole ad …