Cosa fare a Longiano, uno dei borghi più belli della Romagna

Longiano è un piccolo borgo della Romagna situato sulle colline fra Cesena e Rimini, dalle cui alture lo sguardo può arrivare al mare. Circondato da campi perfettamente coltivati, in questo periodo primaverile si possono ammirare fazzoletti di terra rosa e bianchi in alternanza…sono i peschi, albicocchi e ciliegi in fiore che in estate daranno i …

“La Banditaccia”, visita ad una Necropoli Etrusca immersa nel verde di una pineta

Una domenica primaverile di inizio aprile, dopo un soggiorno di due giorni a Tivoli, ci dirigiamo in auto verso la costa tirrenica, dobbiamo tornare verso casa, ma senza fretta, c’è ancora il tempo di vedere qualcosa. Allora perché non fermarci qualche ora a visitare la “Banditaccia”? Il nome mi evoca tutta una serie di pensieri …

Pitigliano, Sorano e Sovana: un week end nelle città del tufo in Toscana

Nell’entroterra toscano, nella provincia di Grosseto, in Maremma, si trova l’area del tufo. Questa zona è situata nel sud est della Toscana, al confine con il Lazio. La denominazione “area del tufo” è data dall’elevata presenza, nel luogo, di roccia tufacea e pure le città che vi si trovano prendono il nome di “città del …

Cosa fare 3 giorni nel cuore dell’Abruzzo tra borghi e laghi: Scanno, Pescocostanzo, Sulmona e Rocca Calascio.

Se andate in Abruzzo non limitatevi a visitare esclusivamente la Costa dei Trabocchi, che è incantevole ed offre tante attrazioni, ma visitate anche l’interno. Avrete solo l’imbarazzo della scelta fra i tanti parchi, monti, laghi, eremi e borghi incantevoli che vi si trovano. Avendo a disposizione appena tre giorni noi abbiamo deciso di visitare il …

Milano Marittima insolita: 10 cose da fare in un week-end

Milano Marittima è quella città della riviera romagnola, conosciuta in tutta Italia per la movida notturna, per gli hotel e stabilimenti balneari di lusso e per il divertimento sfrenato ad ogni ora del giorno e della notte! Ecco, prendete questo pensiero comune e mettetelo in un cassetto, perché vi farò scoprire una Milano Marittima del …

Cosa vedere a Goro e Gorino, nel Parco del Delta del Po emiliano-romagnolo

Nella più remota provincia Ferrarese, a confine con il Veneto, in una zona completamente immersa nella natura, si trova il piccolo comune di Goro. Qui ci troviamo nel Parco del Delta del Po, che comprende una superficie di oltre 140mila ettari e coinvolge ben due regioni: l’Emilia-Romagna e il Veneto. In Emilia-Romagna il parco si …